Uscire dalla violenza insieme.

di redazione di NoiNo.org

Daniele Guoli, psicologo e operatore del progetto "Uomini - non più violenti si diventa" ci segnala questa interessante serie di appuntamenti a Magenta, in provincia di Milano. Gli interventi mettono in parallelo i percorsi nelle relazioni violente sia degli uomini che delle donne. Da qui il titolo: Oltre le differenze: uscire dalla violenza insieme. Vi ricordiamo che Daniele è stato tra gli ospiti di Da uomo a uomo, l'incontro pubblico con alcuni protagonisti dell'impegno maschile contro la violenza di genere, a Bologna il 15 novembre alla Fondazione del Monte. Ecco la presentazione e il calendario degli incontri lombardi.

Si tende a pensare che la violenza contro le donne sia un problema privato e limitato, di pochi uomini nei confronti delle proprie compagne. Il fenomeno è invece diffuso, seppur sommerso, e coinvolge interi nuclei familiari che in apparenza sembrano insospettabili. Ma se impariamo a riconoscerlo prima che esploda, possiamo intervenire, disinnescandolo e prevenendo tragedie per le donne e infelicità per tutti. Si tratta di individuare la linea grigia che separa i conflitti che una coppia può vivere dalle prime, più sottili forme di violenza, quelle che precedono (e poi accompagneranno) quella fisica. Da alcuni sintomi, una donna può capire che deve farsi aiutare a proteggersi. E un uomo può capire che deve farsi aiutare a fermarsi. 

31 OTTOBRE 2014
Tanto i bambini non hanno visto: gli effetti della violenza assistita, la catena generazionale e le famiglie d'origine come risorsa. Ne parliamo con Consuelo De Vecchi, psicologa del Servizio Tutela Minori e Famiglia e Affidi- Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona - con Flora Pisoni, assistente sociale del Consultorio di Magenta.

7 NOVEMBRE 2014
Mi dovete fermare: disinnescare la violenza prima che esploda. Ne parliamo con Monica Porta Comandante della Polizia Locale di Magenta e Donatella Ganassi, assistente scelto della Polizia Locale di Magenta.

14 NOVEMBRE 2014
È colpa mia o c'è qualcosa che non va? Segni premonitori della violenza. Ne parliamo con Chiara Sereno, operatrice del Centro Antiviolenza Auser - Filo Rosa di Cardano al Campo.

21 NOVEMBRE 2014
Sei solo mia: gelosia e controllo nelle relazioni affettive. Ne parliamo con Marisa Sestagalli, assistente sociale del Consultorio di Arluno.

28 NOVEMBRE 2014
Non voglio che succeda ancora. Gli uomini violenti possono cambiare? Ne parliamo con Chantal Podio e gli operatori del progetto "Uomini - non più violenti si diventa".

GLI INCONTRI SI TERRANNO PRESSO LA BIBLIOTECA DI MAGENTA, VIA FORNAROLI, 30 - DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00

Coordina Chantal Podio, Presidente del Forum Lou Salomé e responsabile del progetto "Uomini - non più violenti si diventa".
L'Associazione Forum Lou Salomé organizza questo ciclo di incontri nell'ambito del progetto "Uguali e Diversi" promosso dal Comune di Magenta e realizzato nell'ambito dell'iniziativa regionale "Progettare la Parità in Lombardia - 2014".



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive